Sotto la Neve – Presentazione del Libro

PREMIO ACQUI AMBIENTE: MANUELA REPETTI PRESENTA IL VOLUME “SOTTO LA NEVE”

L’Amministrazione Comunale è lieta di annunciare, nell’ambito degli eventi collaterali del Premio Acqui Ambiente, la presentazione del libro di Manuela Repetti “Sotto la neve”, edito da La Torretta – Epoké, che si terrà sabato 7 settembre 2024 alle ore 18,00 nel cortile interno di Palazzo Levi, Piazza Levi 12. Introdurrà l’Autrice il Consigliere Comunale Matteo Ravera. Saranno presenti il Sindaco Danilo Rapetti Sardo Martini e l’Assessore alla Cultura Michele Gallizzi. In caso di maltempo la presentazione si terrà presso la Sala Conferenze di Palazzo Robellini.

Il tema della bellezza della natura ha giocato un ruolo fondamentale nell’ambito della letteratura, non solo come elemento di sfondo, ma come vera e propria protagonista del testo. La natura in letteratura acquisisce una valenza simbolica notevole: luogo di riposo, di pace, di fuga, adatto alla riflessione e alla meditazione. Ed ecco una natura difficile, ma affascinante, delinearsi in questo giallo canadese, nato a Novi Ligure dalla penna di Manuela Repetti, già Senatrice della Repubblica, alla sua seconda prova letteraria, un’opera in cui la natura non svolge soltanto il ruolo di cornice ma irrompe nella storia con partecipazione attiva.

Il nuovo romanzo è un giallo ambientato nell’estremo nord della regione del Manitoba, in Canada. Una storia avvincente, non soltanto un giallo: nel romanzo vengono affrontate anche questioni importanti come il valore della natura, le difficoltà delle relazioni umane e i pregiudizi, specie nelle piccole comunità.

Adagiata sulla punta di una penisola sul mare glaciale artico si trova la cittadina di Lastville, un piccolo agglomerato di case popolate da poche migliaia di persone: d’estate, una meta turistica ricercata dagli amanti degli orsi polari e i beluga; nei mesi invernali, l’ultimo baluardo della civiltà prima della vastità della tundra canadese. Qui da dieci anni vive Linda che, nonostante la morte improvvisa del marito, ha deciso di rimanere dopo essersi abituata al clima rigido e all’idea di vivere in una piccola comunità composta da avventurieri e da persone alla ricerca dell’estremo per ritrovare un equilibrio perso. Tuttavia, la quotidianità della donna viene scossa quando una bambina scompare nel nulla. Tutto il paese si mette in moto per cercarla ma, con il passare delle ore, le ombre del paesaggio invernale crescono e, oltre a coprire le possibili tracce, si insinuano anche nella mente e nel cuore delle persone. Mentre l’inverno scende su Lastville, il ghiaccio si mescola alle ombre più cupe. E nel cuore della tundra canadese, dove la neve nasconde perfino le impronte più profonde, la

verità è spesso indistinguibile. Lo sanno bene Linda e Philip, mentre l’inverno che avanza mette a dura prova le loro solitudini. L’unico fascio di luce proviene dalla natura incontaminata e dai suoi animali, da cui Linda cerca disperatamente conforto.

Un appuntamento dedicato all’ambiente e alla sua bellezza, con un intreccio avvincente che cattura e coinvolge il lettore mantenendo tensione e suspence fino all’ultima pagina….un finale inatteso per un romanzo che si è rivelato un successo per l’Autrice, sono lieto di ospitarla nella Città di Acqui Terme, un polo culturale intorno al quale gravitano i maggiori talenti letterari” – dichiara il Sindaco di Acqui Terme Danilo Rapetti Sardo Martini.

Il Premio Acqui Ambiente si conferma un punto stabile di riferimento nel percorso di sensibilizzazione ambientale per i lettori: con questo volume siamo lieti di avvicinare il pubblico ad un paesaggio con una fisionomia e una forza prorompente, in cui la natura sembra rispecchiare le ombre e le luci della storia” – dichiara l’Assessore alla Cultura Michele Gallizzi.

La partecipazione alla presentazione è libera.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi